Il corso è suddiviso in otto moduli e un ciclo di incontri.
Modulo 1. I mercati dell’alto di gamma
- Definizione e analisi dei settori dell’alto di gamma
- Industria del lusso e comportamento d’acquisto
- Beni di lusso: attributi tangibili e intangibili
- Il branding nel lusso
- Comunicare il brand attraverso l’heritage
- I segmenti principali del lusso in Italia
Modulo 2. Controllo di gestione
- Il bilancio: contenuto, finalità e funzioni
- La lettura dei documenti di bilancio: stato patrimoniale, conto economico e rendiconto finanziario
- Il conto economico in ottica manageriale: l’Ebitda, l’Ebit, l’Utile pre tax e il Net earning
- Gli indicatori per l’analisi dello “stato di salute” dell’impresa: il Roe, il Roi, il Roa, il Rona, il Ros e i rotation ratios
- Analisi delle performance aziendali attraverso gli indici di bilancio
Modulo 3. Pianificazione Finanziaria
- Mercati e strumenti finanziari
- Investimenti a basso rischio
- Investimenti ad alto rischio
- Il risparmio gestito
- La pianificazione finanziaria
- La tassazione degli strumenti finanziari
- Project work: La costruzione di un portafoglio
Modulo 4. Corporate Governance
- Modelli organizzativi e governance societaria
- Ruolo e funzionamento degli organi sociali
- Politiche di remunerazione del management
- La valorizzazione della diversity negli organi sociali
- Il ruolo dei consiglieri indipendenti
- Il processo di approvazione dei dati finanziari
- Valutazione d’azienda e operazioni di finanza straordinaria
- Case Study: La quotazione in Borsa di un’azienda
Modulo 5. Management della sostenibilità
- Integrare i fattori ESG in azienda
- La normativa di riferimento in tema di sostenibilità aziendale
- Le principali linee guida per l'informazione non finanziaria - GBS e GRI, KPI e metriche ESG
- La progettazione del bilancio di sostenibilità
- La redazione del bilancio di sostenibilità
Modulo 6. Mercati dell’arte e dei beni da collezione
- La struttura dei mercati dell’arte
- Le variabili che influenzano le quotazioni
- Il ruolo del collezionista nell’attuale sistema dell’arte
- I servizi di art advisory delle banche private
- L’investimento in arte e in Passion Assets
- La due diligence per investire in arte
- L’artificazione del lusso
Modulo 7. Comunicare l’arte e il lusso
- Le sinergie tra arte e industria del lusso
- Attributi delle collaborazioni artistiche dei marchi del lusso
- Integrare l'arte nelle attività di branding e marketing
- La strategia e la creazione di una campagna
- Narrare artisti, designer e opere d’arte in televisione
- La comunicazione sui social network e nei media digitali
Modulo 8. Diritto per le arti e il design
- L’opera d’arte contemporanea nel diritto d’autore
- La tutela dei diritti morali e patrimoniali d’autore
- I contratti di licensing
- Art Bonus per l’arte
- Influencer Marketing: contratti e condizioni generali
- Contratti per la creazione di contenuti digitali e in realtà virtuale
Personal Branding Coaching
Saranno realizzate delle sessioni di Coaching per imparare a comunicare sé stessi in maniera consapevole e
a costruire la propria identità professionale.
Art & Lux Lab
Progettate per ispirare e incuriosire, la serie di Art & Lux Talk offre informazioni e testimonianze su una vasta gamma di argomenti e settori: gioielli e orologi; automotive e yacht; design e fiere; case d'asta e gallerie; musei e collezioni. Attraverso un dialogo di 60 minuti con imprenditori, professionisti, curatori, galleristi e collezionisti, il ciclo di incontri mira a formare una visione trasversale del mercato dell'arte e del lusso.
Calendario
Il programma ha una durata complessiva di 200 ore, con avvio nel mese di ottobre 2024. La didattica si svolge a settimane alterne, il venerdì dalle ore 9:00 alle 18:00 e il sabato dalle ore 9:00 alle 13:00, presso l’Università IULM.